Associazione Poligrafici Modenesi

F.A.Q.

A quanto ammonta la quota associativa annuale?

L'importo della quota associativa è fissato dall'assemblea.
Attualmente la quota è composta da una parte fissa di € 200.00, più una quota variabile di € 5.00 da moltiplicare per il numero degli addetti che lavorano nell'azienda, escluso un titolare.

Quali sono gli organi dell'Associazione, come si riuniscono e come vengono scelti?

Gli organi dell'Associazione sono:

  1. l'Assemblea degli Associati;
  2. il Consiglio Direttivo;
  3. il Collegio dei Probiviri.
  1. L'assemblea degli associati è formata da tutte le aziende in regola con il pagamento della quota associativa. Ogni azienda ha diritto ad un voto.
  2. Il Consiglio Direttivo è composto da 11 membri eletti in assemblea, almeno 3 dei quali devono essere rappresentanti di aziende industriali (imprese con più di 20 addetti).
    Il Consiglio si riunisce almeno 4 volte all'anno e nomina al proprio interno il Presidente e 2 Vice Presidenti.
    I componenti del Consiglio Direttivo restano in carica 3 anni e sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo può nominare inoltre, commissioni di lavoro e studio per incarichi particolari.
  3. Il Collegio dei Probiviri rimane in carica tre anni, è costituito da tre membri scelti e nominati dall'Assemblea. I Probiviri possono partecipare alle riunioni del Consiglio e fornire pareri consultivi, oltre a risolvere - se richiesto - le controversie tra gli associati.

In che modo posso proporre le mie esigenze?

Con una comunicazione alla segreteria dell'Associazione, o direttamente ai membri del Consiglio Direttivo.

In che modo posso essere attivo all'interno dell'Associazione?

Partecipando alle assemblee ed eventualmente al Consiglio Direttivo. Usando gli strumenti messi a disposizione dall'Associazione è possibile fare presenti eventuali problemi o suggerimenti che possano interessare tutti gli altri associati.

Quali sono i servizi che l'Associazione mi offre?

Consulenza tecnico-professionale ed amministrativo-fiscale relativa ai problemi della categoria. Confronto con altri operatori del settore e libero accesso alla sezione NEWS del sito.

Quali sono gli appuntamenti sociali dell'anno?
  • ASSEMBLEA ANNUALE: si svolge generalmente a metà anno e prevede spesso l'intervento di qualificati relatori, chiamati a discutere di problematiche del settore.
  • RIUNIONI MENSILE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO: vengono esaminate le diverse iniziative da intraprendere a favore dei soci e le collaborazioni da attivare con le scuole e le altre istituzioni.
Che vantaggi ho associandomi?

Ricevere informazioni ed aggiornamenti utili allo svolgimento dell'attività aziendale, sia in ambito tecnico-professionale che in ambito economico ed amministrativo. Poter partecipare inoltre a corsi di aggiornamento, su tematiche d'interesse specifico.

Cosa bisogna fare per associarsi?

Presentare domanda di ammissione al Consiglio Direttivo dell'Associazione, dichiarando di conoscere ed accettare le norme contenute nello statuto.
Il fac-simile della domanda di iscrizione può essere richiesto direttamente dall'Associazione.

Chi si può associare?

Possono associarsi tutte le aziende del settore grafico di Modena, provincia e zone limitrofe. Aziende situate anche in altre provincie, sono comunque bene accette.



News

Download

L'Associazione Poligrafici Modenesi è una libera ed apolitica associazione di imprese che si è costituita nel 1970 e raggruppa, oggi, la maggior parte delle aziende della filiera della stampa. Accedi alla sezione download e scarica il nostro magazine on line.